Il consorzio di Bonifica Sud è un ente di diritto pubblico istituito con delibera della Giunta regionale della Regione Abruzzo n.800 del 7 Aprile 1997, in seguito all’adeguamento funzionale e riordino di cui alla L.R.7 Giugno 1996 n.36.
Il Consorzio ha la natura di ente pubblico economico ai sensi del R.D.13 Febbraio 1933 n.215 e dell’art.862 del C.C.. Il Commissario è in carica dal 02/09/2015 in forza del D.P.G.R. n° 077 del 14 settembre 2015.
Il Consorzio di Bonifica Sud proviene dalla fusione dei Consorzi di Bonifica operanti nelle province di Chieti e Campobasso, contestualmente cessati, “Consorzio di Bonifica Sinistra Trigno, Sinello e Osento di Vasto, Consorzio di Bonifica Frentana di Lanciano e Consorzio di Bonifica Montana Sangro-Aventino di Palena”.
Il Consorzio di Bonifica Sud ha la propria sede legale a Vasto dove si trova la principale sede amministrativa e di rappresentanza.
Il Consorzio esercita le funzioni relative a:
a) realizzazione, manutenzione ed esercizio delle opere di bonifica e d’irrigazione;
b) realizzazione, manutenzione di strade, acquedotti ed elettrodotti rurali;
c) manutenzione e gestione di impianti di depurazione, qualora Comuni, Comunità Montane, Province, Regioni, Consorzi e Società tra altri Enti decidano di affidarli ad essi in concessione;
d) realizzazione, manutenzione e gestione di impianti di produzione di energia;
e) realizzazione di opere finalizzate alla manutenzione e ripristino ambientale e di protezione dalle calamità naturali mediante forestazione ed interventi di manutenzione idraulica;
f) attività di progettazione relativa alle opere citate nei precedenti punti ad esclusione della lettera c);
g) ogni altro compito connesso e funzionale alla difesa ed alla manutenzione del territorio che sia espressamente affidato ai Consorzi dagli atti di programmazione della Regione, dell’Autorità di Bacino, della Provincia, dei Comuni o delle Comunità Montane, nell’ambito delle rispettive competenze.